STORIA, CURIOSITA’ E SUGGERIMENTI PER IL 14 FEBBRAIO “FESTA DEGLI INNAMORATI”

News Umbria 02 gen 2020

Sulla storia della “Festa degli innamorati” le leggende molte.
Di certo, prende il nome dal Santo e Martire cristiano Valentino che oggi è conosciuto come
Patrono universale dell’Amore.
San Valentino è nato a Terni nel 176 d.c. fu descritto come difensore delle storie d’amore, protettore dell’armonia fra innamorati, che guidava verso il matrimonio e li incoraggiava a fare figli.
San Valentino è un importantissimo Santo umbro come lo sono San Francesco ,oggi patrono d ‘Italia,
San Benedetto (oggi patrono d’Europa) Santa Chiara, Santa Rita di Cascia e molti altri che tratteremo nell’ apposito articolo “Spiritualità in Umbria”.
La festa di San Valentino e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, per sostituire la precedente festa pagana dei lupercalia, consistente in riti propiziatori della fertilità e della rinascita primaverile, il cui clou si aveva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco. Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano volentieri al rituale, convinte che avrebbe fatto bene alla nascita del pargolo.
Chiaramente lo scopo del Papa era quello di moralizzare questa festa secondo le idee cristiane di amore come sentimento capace di nobilitare e affinare l'uomo.
Una storia lunghissima e ricchissima che oggi, per alcuni suoi detrattori, si è trasformata in una festa ritenuta stucchevole perché troppo commerciale, ma che vissuta semplicemente e serenamente nella sua dimensione più innocente di festa di chi si ama nel pieno rispetto, scambiandosi teneri doni come segno di forte legame, ha una sua valenza molto positiva, umana e bella.

Domus Volumnia sulle orme di San Valentino, per favorire questo spirito positivo, ha pensato e programmato per questa giornata dei PACCHETTI SPECIALI per dimostrare l’amore che si ha l’uno dell’altro.
Sulla base di quanto proposto, e stupirla/o con una idea romantica, originale, divertente ed estremamente personalizzata, si possono chiedere servizi supplementari, scatola di cioccolatini, mazzi di fiori .. unico limite, la propria fantasia !!

Tutte le nostre proposte vai sul capitolo “Offerte” di questo sito.


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@domusvolumnia.it