Eremo delle Carceri
Il luogo di preghiera e meditazione di Francesco

Itinerari 10 ott 2019

L'Eremo delle Carceri, Il luogo di preghiera e meditazione di Francesco
Potrete raggiungere l’Eremo delle Carceri dalla Domus Volumnia, in appena 25 minuti.

Usciti dal cancello del Residence, prendere la strada principale in salita verso Perugia. Dopo 500 mt. vedrete sulla sinistra l’ingresso della superstrada Perugia –Piscille. Seguire le indicazioni per Assisi, uscite a Santa Maria degli Angeli – Assisi.
Superate Santa Maria degli Angeli e Assisi, arrivati alla sommità della città in piazza Matteotti, imboccando via Eremo delle Carceri, dopo pochi minuti di salita, circa 4 Km. che vengono anche percorsi a piedi per devozione, delle pendici del Monte Subasio si arriverà a quota 791 metri sul livello del mare.
Il luogo era di proprietà del Comune di Assisi che lo dono all’Ordine dei Benedettini, questi a loro volta come fu per la Porziuncola, lo donarono a Francesco affinché si potesse “carcerare e segregare” nella meditazione della natura.

Un luogo immerso in un folto bosco di lecci in cui si incontrano numerose grotte già frequentate da eremiti in età paleocristiana.

Il luogo oggi particolarmente suggestivo e custodito da 5 Frati Minori, è nato inizialmente come piccolo conventino intorno alla Cappella di Santa Maria, si è sviluppato con altre piccole costruzioni fino all’attuale stato e mantiene un carattere di raccoglimento e nascondimento. Oggi è composta da una terrazza triangolare, con un pozzo centrale, che si affaccia a strapiombo sul fosso con un panorama impareggiabile. L’interno presenta un percorso che porta al refettorio dei frati e alle loro celle. Quella di San Francesco presenta il suo giaciglio composto da una roccia.

Un luogo di grande spiritualità che permette di entrare profondamente nella dimensione francescana per donare pace e serenità.

Ripresa l’auto, in 55 minuti sarete di nuovo alla Domus Volumnia, e dopo aver comodamente e gratuitamente parcheggiato e potrete sciogliere la stanchezza, se in estate con un bel bagno nella piscina con acqua salata e vasca idromassaggio calda esterna, se in inverno con una calda sala relax riservata esclusiva con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio.

Una bella alternativa è fare una bella tavolata e mangiare con altri viaggiatori di paesi e culture diverse e scoprire la fratellanza umana, concetto molto caro a San Francesco.

Domus Volumnia è la vostra casa di Perugia, è la base logistica comodissima da cui partire per le vostre escursioni, vi faremo scoprire nel raggio di 15/20 minuti di auto quante belle attrattive ci sono intorno a noi. Vi aspettano mille emozioni tra Storia, Arte, Natura, Enogastronomia, Divertimento.

In Reception vi aiuteremo in ogni modo, saremo gli “esperti suggeritori” delle vostre escursioni più belle e i risolutori di eventuali problemi ..
Non esitate a chiedere, da noi nulla è standard, per noi sarà un piacere assecondare ogni vostro bisogno e piacere.. basta solo darci il tempo di agire !!!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@domusvolumnia.it