Suggerimenti pratici per visitare Assisi
La citta di San Francesco e Santa Chiara

Itinerari 10 ott 2019

Potrete raggiungere Assisi dalla Domus Volumnia, in appena 20 minuti.
Usciti dal cancello del Residence, prendere la strada principale in salita verso Perugia.

Dopo 500 mt. vedrete sulla sinistra l’ingresso della superstrada Perugia –Piscille.
Seguire le indicazioni per Assisi, uscite a Santa Maria degli Angeli – Assisi.
Vi si presenterà subito davanti a voi la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli che contiene al suo interno la meravigliosa “Porziuncola” ma essendo molto importante tratteremo l’argomento con un altro apposito articolo.

Superata Santa Maria degli Angeli vedrete dalla strada lo splendore di questa città che si adagia sulle pendici del Monte Subasio. Un particolare che vorremmo farvi notare è che la città è costruita interamente con pietra bianca e rosa tipica della zona e nulla può essere costruito o ricostruito senza usare questo elemento caratterizzante.

Per iniziare il tour della città, se non vi abbiamo accompagnato con la navetta, potrete trovare parcheggio in tre soluzioni:
il primo parcheggio si chiama “Giovanni Paolo II” è il più vicino alla Basilica di San Francesco, e va molto bene se ci sono problemi di deambulazione, essendo vicino alla Basilica è anche il più affollato.
Se volete vedere la città e non avete problemi a camminare, vi suggeriamo di proseguire e non entrare nel secondo Parcheggio che si chiama “ Porta Moiano” che permette di accedere a metà città, ma proseguire fino al Parcheggio “Matteotti”, che si trova nella parte alta della città.
Da qui prendendo via del Torrione, potrete godervi tutta la città per arrivare fino alla Basilica.

Descriveremo le emozioni che offre la Basilica di San Francesco in un altro articolo, che troverete sempre in questo blog.
Terminata via del Torrione, si apre la vista su piazza San Rufino, con la splendida Cattedrale di San Rufino.
Scendendo via San Rufino si arriva nella Piazza del Comune con la sua bella fontana, il palazzo comunale il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Priori, la Torre del Popolo, il Tempio di Minerva una costruzione romana di età augustea eretto nel I° secolo a.C.

Da qui proseguite perdendovi tra strade e vicoli andando in discesa e vi ritroverete alla Basilica di San Francesco incontrando però nel percorso la Basilica di Santa chiara, la Chiesa di santa Maria Maggiore, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa nuova, tutte opere che per la loro bellezza meritano una visita non distratta.

Una visita appena fuori città va prevista per godere delle bellezze di San Damiano dove San Francesco scrisse il “Cantico delle creature” e Santa Chiara visse e fondo il suo Ordine Claustrale.

Altra visita merita Santo Stefano per la sua modestia e semplicità, che esalta i concetti francescani.
Assisi non è solo chiese..
Oltre alle chiese potrete visitare l’Anfiteatro Romano e sulla sommità della collina che sovrasta Assisi, la Rocca Maggiore.
Eretta nel 1316 per difendere la città e la valle del fiume Tescio, ha visto soggiornare Cardinali, Nobili e l’imperatore Federico II ancora bambino. Qui inerpicandosi su torrioni e camminamenti la fantasia può portare a rivivere battaglie e vicende storiche di grande importanza. In questo luogo sono state girate alcune scene del film” Fratello Sole, Sorella Luna” del regista Franco Zeffirelli.

Tanti luoghi magici per la loro bellezza possono far girare la testa… allora, contenti e soddisfatti, possiamo chiudere la giornata, rimandando a domani la visite della “Porziuncola” e dell’Eremo delle carceri in cui vi accompagneremo in un altro articolo.

Ripresa l’auto, in 20 minuti sarete di nuovo alla Domus Volumnia, e dopo aver comodamente e gratuitamente parcheggiato e potrete sciogliere la stanchezza, se in estate con un bel bagno nella piscina con acqua salata e vasca idromassaggio calda esterna, se in inverno con una calda sala relax riservata esclusiva con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio.

Una bella alternativa è fare una bella tavolata e mangiare con altri viaggiatori di paesi e culture diverse e scoprire la fratellanza umana, concetto molto caro a San Francesco.

Domus Volumnia è la vostra casa di Perugia, è la base logistica comodissima da cui partire per le vostre escursioni, vi faremo scoprire nel raggio di 15/20 minuti di auto quante belle attrattive ci sono intorno a noi. Vi aspettano mille emozioni tra Storia, Arte, Natura, Enogastronomia, Divertimento.
In Reception vi aiuteremo in ogni modo, saremo gli “esperti suggeritori” delle vostre escursioni più belle e i risolutori di eventuali problemi ..
Non esitate a chiedere, da noi nulla è standard, per noi sarà un piacere assecondare ogni vostro bisogno e piacere.. basta solo darci il tempo di agire !!!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@domusvolumnia.it