Tutte le bellezze di Perugia
Alla scoperta degli scorci straordinari di Perugia

Cosa vedere in umbria 10 ott 2019

Partendo sempre dalla Fontana Maggiore, altro interessante percorso è scendere via dei Priori dove si trova la chiesa barocca di San Filippo Neri (1627/65) costruita su una precedente chiesa paleocristiana, la Torre degli Sciri ( costruita circa nel 1200, unica torre rimasta in città delle oltre 10 presenti) che con i suoi 242 scalini e 42 metri di altezza, permette una visuale a 360 gradi sulla città.

Adiacente alla Torre, nascosto tra i vicoli, si trova entrando un bellissimo portale rinascimentale l’Oratorio di San Francesco dei Nobili, che sorprende per la ricchezza delle decorazioni pittoriche e degli scranni lignei seicenteschi. Un vero gioiello da non dimenticare di visitare previa telefonata di prenotazione al 075.5724815.

Al termine di via dei Priori si apre la splendida piazza San Francesco con l’Oratorio di San Bernardino con una caratteristica facciata rinascimentale ricchissima di rilievi policromi eseguiti da Agostino di Duccio.

L’interno è ricchissimo di opere tra cui spicca l’altare maggiore ricavato da un sarcofago paleocristiano finemente scolpito. Adiacente si trova la chiesa di San Francesco al prato tra le prime costruite dopo la morte del Santo. Nei secoli ha avuto grande importanza per aver avuto tumulato Beato Egido (1190-1262) e moltissimo nobili della città. Per gravi problemi strutturali e il crollo delle volte, sono andati perduti monumenti e cappelle, ora dopo un grande periodo di restauro verrà restituita alla città come Auditorium.

Per tornare al parcheggio potrete ripercorrere metà di via dei Priori, all’altezza della chiesa di san Filippo neri girare a destra, per via della Cupa in cui potrete vedere le mura etrusche, attraversare Piazza Mariotti in cui vedrete l’ingresso del Conservatorio Musicale Morlacchi, vedere l’arco della Mandorla. Proseguire e percorrere tutta via del Parione, per ritrovarsi sul percorso in discesa delle scale mobili che vi porterà al parcheggio sotterraneo di Piazza Partigiani.

Ripresa l’auto, in 5 minuti sarete di nuovo nella vostra casa di Perugia e potrete sciogliere la stanchezza, se in estate con un bel bagno nella piscina con acqua salata e vasca idromassaggio calda esterna, se in inverno con una calda sala relax riservata esclusiva con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio.

Alla Domus Volumnia non c’è ristorante, ma le dimensioni contenute del residence, la gentilezza della padrona di casa Roberta, la frequentazione ricorrente di tanti amici che ci chiedono di gustare un piatto tipico, potrà permettere di condividere con grande gusto e in allegria una giornata di grande arricchimento.

Domus Volumnia è la vostra casa di Perugia, è la base logistica comodissima da cui partire per le vostre escursioni, vi faremo scoprire nel raggio di 15/20 minuti di auto quante belle attrattive ci sono intorno a noi. Vi aspettano mille emozioni tra Storia, Arte, Natura, Enogastronomia, Divertimento.

In Reception vi aiuteremo in ogni modo, saremo gli “esperti suggeritori” delle vostre escursioni più belle e i risolutori di eventuali problemi ..
Non esitate a chiedere, da noi nulla è standard, per noi sarà un piacere assecondare ogni vostro bisogno e piacere.. basta solo darci il tempo di agire !!!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@domusvolumnia.it